Andrea Budai EFIAP/GTra i più prolifici e creativi autori italiani è di origini friulane, in provincia di Udine, con antenati ungheresi. Ha iniziato la sua carriera fotoamatoriale, nazionale ed internazionale, nell’estate del 1981. Per motivi di lavoro è stato costretto ad interrompere tale attività per circa sei anni (1990-96). Da allora però non ha più smesso. Realizza i suoi lavori sia in bianco e nero che a colori, prediligendo quest’ultimo. Precursore della fotografia digitale, la sua prima immagine “Metropolis” è del 1995. Di lui si è scritto: FOTOIT Maggio 2002 8Le sue foto non sono mai casuali, ma nascono solo dopo una lunga e attenta ricerca nei quali cromatismo, composizione e messaggio trovano il giusto rapporto ed equilibrio7 FOTOIT Maggio 2004 8Chi lo conosce personalmente ne apprezza la simpatia e la cordialità che egli riesce a trasmettere anche in fotografia. La sua è infatti una fotografia allegra e di fantasia, ma non per questo “superficiale”. Budai riesce sempre a mantenere un impianto compositivo rigoroso, mai banale e scontato, le sue composizioni vengono esaltate da un equilibrio cromatico dell’insieme, dove ogni dettaglio dell’immagine assume grande importanza7
Ha avuto l’opportunità di esporre i suoi lavori in diverse parti del mondo, in particolare: Graz (Austria), Personale - Tour dell’Austria, Collettiva - Saragozza (Spagna), Personale Plovdiv (Bulgaria), Personale - Torino (Italia), Collettiva - Riga (Lettonia), Collettiva Skopje (Macedonia), Personale - Villa de Ibi (Spagna), Collettiva - Tafalla (Spagna), Collettiva Matarò (Spagna), Collettiva - Cavarzere (Italia), Personale. E’ socio fondatore e primo Presidente del Fotoclub Nichelino, e socio Onorario del Fotoclub Cavarzere BFI. Ha curato per qualche anno la veste grafica dell’Annuario FIAF. Ha organizzato un concorso fotografico regionale e tre concorsi nazionali.
Nei concorsi fotografici come autore, ad oggi , ha ottenuto 240 riconoscimenti in campo nazionale e 145 in quello internazionale. E’ stato insignito dell’onorificenza AFIAP nel 1985. Nel 1989 ha ottenuto l’onorificenza EFIAP. I livelli EFIAP/B nel 2002, EFIAP/S nel 2004, EFIAP/G nel 2005, ottenuti nell’arco di soli tre anni, impresa difficilissima, sono la dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, della grande autorevolezza in campo Internazionale di Andrea, che tiene alto il nome della FIAF e dell’Italia nel mondo della fotografia.
|